quanto-consuma-un-condizionatore

Diverse sono le tipologie e i modelli di condizionatore che è possibile trovare sul mercato. Tutti indifferentemente in grado di svolgere la loro funzione nel migliore dei modi. Lo sviluppo tecnologico ha poi permesso ad ognuno dei modelli introdotti di offrire un notevole risparmio energetico a fronte di motori che sono si, efficienti, ma in grado di ridurre al minimo il consumo.

Molti sono gli elementi che permettono di distinguere un condizionatore dall’altro, ma quello che sembra essere il più importante è il funzionamento. In base ad esso andremo a scegliere tra quelli che sono i condizionatori on-off e quelli che invece vengono chiamati inverter.

Quest’ultimi in effetti, sono molto più comuni di quello che si possa pensare, tra i preferiti delle famiglie italiane perchè offrono delle alte prestazioni, con un consumo veramente minimo. Ovviamente, tanto per la scelta quanto per l’istallazione di questi apparecchi è importante affidarsi a degli esperti.

Il condizionatore inverter piace perchè permette di passare da una potenza massima a una minima senza il bisogno di assistere a continui attacca e stacca. Ma conosciamo questi apparecchi da vicino.

Come funziona la tecnologia inverter

Quando si parla di tecnologia inverter ci si riferisce a una tipologia di apparecchi che sono in grado di variare la potenza della loro azione da un minimo a un massimo andando ad eliminare quelli che sono i continui attacca e stacca, tipici dei motori on/off e che influiscono notevolmente sui consumi del condizionatore stesso.

In altre parole, potremmo dire che le macchine che godono di questa tipologia di tecnologia sono in grado di andare a raffreddare velocemente l’ambiente spingendo al massimo il motore, per poi modulare la potenza impostandola automaticamente sul minimo al fine di mantenere una temperatura che si riveli essere comunque piacevole.

Il tutto con una buona influenza sui consumi e di riflesso, un buon risparmio in bolletta.

In effetti sono stati molti i rilevamenti effettuati in merito e tutti hanno evidenziato come vi sia un risparmio pari al 30% su 8 ore di funzionamento di un motore inverter, rispetto al classico on/off. Tutto questo è possibile andando ad agire sull’emissione di caldo o di freddo a seconda della necessità, con una variabilità di soli 0,5 gradi centigradi. Un valore questo, che arriva a 1,5 gradi centigradi nel caso dei condizionatori con motore on/off.

I vantaggi della tecnologia inverter

Semplice quindi immaginare che la tecnologia inverter di cui, molti condizionatori di ultima generazione godono, offre una serie di vantaggi non di poco conto. Come già visto fino a questo momento, uno dei maggiori è sicuramente quello del notevole risparmio energetico che viene offerto dai motori inverter. In effetti si tratta di prodotti di ultima generazione pensati comunque, per non influire sulla bolletta in maniera eccessiva. Ovviamente, quello che si raccomanda è di affidarsi a dei rivenditori qualificati, che siano anche in grado di offrire l’assistenza necessaria per l’installazione e manutenzione periodica.

Ma i vantaggi di un motore inverter non si esauriscono al solo risparmio energetico. L’apparecchio è dotato di una tecnologia che è in grado di mantenere una temperatura costante all’interno dell’ambiente, permette di godere di una temperatura costante senza danni per la salute ed eventuali raffreddori o mal di testa.

Durante il funzionamento il condizionatore inverter è estremamente silenzioso e questo gli permette di non avere nessun disturbo nello stare nello stesso ambiente in cui l’apparecchio viene istallato. Elemento estremamente importante nel caso in cui il condizionatore venga utilizzato, ad esempio, in un ufficio.

La tecnologia inverter è inoltre pensata per durare più a lungo. Un motore che funziona in maniera ottimale non va sotto sforzo e questo gli permette di restare perfettamente funzionante a lungo.

L’importanza di affidarsi a degli esperti

Per poter avere un condizionatore inverter che sia perfettamente funzionante e che permetta di godere di tutti i vantaggi di questa tecnologia è importante affidarsi sia per l’acquisto che per l’istallazione a del personale qualificato, come Vaillant.

Questo è un elemento da non trascurare, soprattutto per quello che riguarda la scelta del prodotto adatto alle proprie esigenze. Il condizionatore deve avere un motore abbastanza potente da riuscire a raffreddare tutto l’ambiente in cui esso viene utilizzato. Affidarsi a degli esperti, permette dunque di avere dei validi consigli per evitare l’acquisto di un prodotto che sia sottodimensionato e per questo non efficace.

Allo stesso modo, si consiglia di affidarsi a degli esperti per l’istallazione, ma anche per la manutenzione periodica. A tal proposito si ricorda che ogni anno è importante procedere alla pulizia e al controllo dell’apparecchio. Una ditta specializzata dovrà recarsi sul posto e controllare, innanzitutto che i filtri siano puliti e in secondo luogo, che non sia il caso di intervenire per dei cattivi funzionamenti del condizionatore.

Solo tenendo bene in mente tutto questo, il condizionatore inverter sarà in grado di svolgere le proprie funzioni e far godere di tutti i suoi vantaggi.