Ecobonus e incentivi fiscali per caldaie, condizionatori, scaldabagni e pompe di calore
Il SuperBonus è una detrazione fiscale ai sensi dell’articolo 119 del Decreto legge n.34/2020 (Decreto Rilancio). Si tratta di una detrazione del 110% sui costi sostenuti per la realizzazione di interventi volti all’efficienza energetica e all’integrazione statica degli edifici. Gli interventi agevolati comprendono anche l’installazione di sistemi e infrastrutture di energia solare per caricare i veicoli elettrici negli edifici. Tale contributo si affianca alle detrazioni già in essere da molti anni per la ricertificazione energetica degli edifici (eco-bonus) disciplinate dagli articoli 14 e 16, rispettivamente, del decreto n. 63/2013.
L’agevolazione è stata estesa a scadenze diverse a seconda di soggetti idonei che hanno sostenuto le spese ammissibili.
Vediamo di seguito le percentuali e le scadenze previste
Fino al 31 dicembre 2025 l’agevolazione riguarda:
- 110% dei costi sostenuti entro il 31 dicembre 2023
- 70% dei costi sostenuti nel 2024
- 65% dei costi sostenuti nel 2025
Quali interventi beneficiano dell’Ecobonus?
- Intervento di isolamento termico
- Sostituzione della caldaia invernale nelle aree comuni
- Sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale in edifici unifamiliari o plurifamiliari
- Intervento anti sismico
Nel SuperBonus sono compresi, oltre agli interventi operativi di cui sopra, il costo degli interventi svolti in concomitanza con almeno uno dei seguenti:
- Interventi di efficienza energetica
- Installazione di un sistema di generazione di energia solare e di un sistema di accumulo di energia Infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici
- Eliminazione delle barriere architettoniche
Come ricevere il bonus?
Le detrazioni saranno riconosciute nella misura di cui sopra e saranno corrisposte tra gli aventi diritto per le spese sostenute a partire dal 1° gennaio 2022 in quattro rate annuali di pari importo, fino al limite di capacità dell’imposta annuale derivante dalla dichiarazione dei redditi.
In alternativa è possibile scegliere di usufruire di uno sconto anticipato applicato dal fornitore del bene o servizio direttamente in fattura.
Con Vaillant accedere all’Ecobonus è facile.
Affidati a noi, vantiamo un’ esperienza ventennale nel settore termoidraulico.
Tecnici specializzati seguono periodici corsi di aggiornamento per tenersi al passo con le modalità di intervento sui prodotti e le ultime normative di sicurezza degli impianti per garantirne la migliore efficienza possibile nella più totale sicurezza.
Ci sforziamo sempre di fornire la massima qualità dei nostri servizi e disponiamo di certificazioni riconosciute a livello nazionale che ci permettono di emettere certificati e documenti per garantire che il vostro sistema sia conforme alle ultime normative vigenti.
Cerchiamo sempre di andare incontro alle esigenze del cliente sia per quanto riguarda le forme di pagamento, sia per quanto concerne la facilità della procedura di prenotazione online di tutti i nostri servizi.
Con Vaillant la tua casa è al sicuro.